OASI DI BOSCOFORTE

Stato ITALIA
Regione EMILIA-ROMAGNA
Provincia FERRARA
Guide TCI
Mappa
Abitanti
Altezza s.l.m. 1 mt
Internet Vedi
L'Oasi di Boscoforte

Posizione Geografica

Per ora (2010), chi volesse visitarlo potrà rivolgersi ai due centri prenotazione preposti (la Manifattura dei Marinati di Comacchio e il Palazzone di Sant'Alberto). E' comunque sempre possibile prenotarsi e chiedere informazioni attraverso il nuovo servizio informativo telefonico e via mail. Il numero di telefono per il servizio informativo è 346 8015015, ed è attivo tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30. L'indirizzo di posta elettronica per il servizio informativo è invece "servizioinformativo@parcodeltapo.it".

L'accesso al pubblico della Penisola di Boscoforte sarà consentito a gruppi di persone in maniera regolamentata tramite visite guidate, così da alterare il meno possibile l'equilibrio e il carattere di luogo incontaminato della penisola.

Il progetto allo studio del Parco prevede l'attivazione di un nuovo percorso pedonale pubblico di quasi due chilometri, che consenta la fruizione di un ambiente unico finora precluso in quanto di proprietà privata. Il percorso ipotizzato è di tipo anulare a partire dal capanno d'ingresso, che sarà adeguatamente ripristinato ed attrezzato come biglietteria con servizi igienici. Lungo il tragitto saranno attrezzati anche due capanni adeguatamente schermati, utili alla pratica del birdwatching .

La Penisola di Boscoforte rappresenta uno dei più suggestivi e incontaminati ambienti dell'intero territorio del Parco del Delta del Po.

Formato da uno stretto cordone dunoso di epoca etrusca, Boscoforte si spinge dall'argine del fiume Reno, per circa 6 chilometri verso nord, all'interno delle Valli di Comacchio.

L'area è caratterizzata da una notevole varietà di ambienti, legati alla contemporanea presenza di acqua dolce e di acqua salmastra: canneti, salicorneti, barene, dossi sabbiosi e canali.

Per le sue caratteristiche, la Penisola di Boscoforte richiama un'avifauna particolarmente ricca e numerosa ed è un luogo privilegiato per la sosta e la nidificazione di volpoche, avocette, spatole e fenicotteri.

È zona umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar. Rientra nelle aree designate come Siti di Importanza Comunitaria (S.I.C.) e Zone di Protezione Speciale (Z.P.S.) della Rete Natura 2000.

  • ACCESSO - L'accesso alla Penisola di Boscoforte è consentito solo a gruppi accompagnati da personale autorizzato.

  • PERIODO - dal 24 luglio al 30 settembre 2010, tutti i sabati, le domeniche e i festivi.

  • ORARI - Mattino: (solo per gruppi organizzati);

    Pomeriggio: ore 16:00 (dal 1° settembre al 30 settembre), prenotazioni entro le ore 15:00; ore 17:00 (dal 24 luglio al 31 agosto), prenotazioni entro le ore 16:00

  • RITROVO - Presso Museo Natura, c/o Palazzone, Via Rivaletto 25 Sant'Alberto RA

  • TARIFFE D'ACCESSO - Tariffa intera € 8,00; tariffa ridotta € 6,00.

    Riduzione: ragazzi fino a 12 anni, over 65, gruppi formati da più di 20 partecipanti;

    Gratuità: bambini da 0 a 6 anni, disabili, accompagnatori di disabili.
    Le tariffe d'accesso sono comprensive di ingresso all'Oasi, guida ambientale, traghetto sul fiume Reno e assicurazione.

  • INFO E PRENOTAZIONI -

    Tel: 3468015015;

    E-MAIL: "servizioinformativo@parcodeltapo.it".

    Il servizio biglietteria e prenotazioni è coordinato da:

    "Centro Visita Museo Natura", tel. 0544 528710, 529260.

    È possibile prenotare inoltre presso:

    Centro Visita Manifattura dei Marinati, tel 0533 81742

    Centro Visita Museo delle Valli di Argenta, tel. 0532 808058.

Torna Indietro